“Sai che ho preso la macchina a noleggio?”. “Hai fatto un leasing?”

Quante volte abbiamo ascoltato queste conversazioni o ci siamo proprio trovati all’interno di una discussione del genere. La realtà è che la differenza tra noleggio a lungo termine e leasing non è ancora ben chiara soprattutto per quanto riguarda i privati.

Per valutare con maggiore consapevolezza le alternative all’acquisto di una autovettura è essenziale conoscere la differenza tra leasing finanziario e noleggio a lungo termine.

Entrambe le formule tendono ad assomigliarsi agli occhi dei clienti non esperti ma non sono per nulla la stessa cosa.

COSA SI INTENDE PER LEASING.

Il leasing è un contratto che utilizza uno schema simile a quello della locazione per realizzare essenzialmente un’operazione di finanziamento. L’impresa di leasing anticipa il capitale necessario per l’acquisto del bene e il cliente glielo restituisce man mano, pagando i canoni periodici. L’anticipo modulabile ne fa un prodotto su misura per i clienti che hanno l’esigenza di sostituire frequentemente l’auto con un impegno minimo di capitale.

Le principali caratteristiche del leasing auto:

  • Canone anticipato
  • Rata mensile fissa
  • Maxi rata finale per il riscatto del veicolo
  • Spese extra per la gestione dell’auto
  • Spese extra per la manutenzione dell’auto

COSA SI INTENDE PER NOLEGGIO A LUNGO TERMINE.

Il noleggio lungo termine è un contratto che prevede l’uso dell’auto dietro versamento di un canone mensile. Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è la possibilità di inserire nella rata mensile il pagamento di tutti quei servizi accessori come l’assicurazione o il soccorso stradale, ma anche la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore, ed infine la totale assenza di pensieri relativi alla rivendita del veicolo o alla sua svalutazione.

A differenza del leasing sono inclusi nel contratto:

  • Coperture assicurative
  • Gestione dei sinistri
  • Soccorso stradale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria

CONCLUSIONI: COSA CONVIENE?

  • Il leasing risulta maggiormente indicato per chi vuole diventare proprietario di un’auto e vuole dilazionare nel tempo il costo d’acquisto del mezzo.
  • Al contrario, il noleggio a lungo termine è ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare e senza paura della svalutazione del mezzo ed elimina gli immobilizzi di capitale (mantenendo la disponibilità finanziaria). La proprietà dell’auto rimane infatti alla società di noleggio e il cliente può o meno optare per l’acquisto dell’auto al termine del contratto.

 

Per essere contattato direttamente da uno dei nostri consulenti, lasciaci i tuoi dati nel form sottostante.